Pantelleria D.O.C. – “Fauno”

fauno

Il Fauno è un vino dal profilo aromatico unico, che intende lasciare esprimere al meglio l’anima più selvaggia dell’isola con un tipo di vinificazione naturale. Le uve sono accuratamente selezionate, una macerazione sulle bucce di poche ore e poi una pressatura dolce accompagnano il mosto nel serbatoio di acciaio dove avverrà la fermentazione e l’affinamento, tutto senza alcuna aggiunta di solfiti. L’approccio del “vinificatore pigro” lascia che questa volta sia la natura a esprimersi come vuole, il vino non è dunque in alcun modo filtrato né stabilizzato.

Processo di produzione e caratteristiche: Zibibbo 100%, vino secco, breve macerazione sulle bucce, zero solfiti aggiunti, affinamento in acciaio per 9 mesi, nessuna chiarifica, stabilizzazione né filtrazione.

Nonostante l’accorto travaso per gravità, è possibile la presenza di depositi o di precipitazione di cristalli di acido tartarico se messo al freddo, è tutto naturale, basterà fare attenzione quando si versa e lasciarli sul fondo della bottiglia.

Abbinamenti: in aperitivo o con primi piatti leggeri, pesce e frutti di mare.

Scarica la scheda tecnica

I commenti sono chiusi